Quantcast
Channel: Rizzoli Lizard » bryan lee o’malley
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Lucca Comics and Games 2014 – Appuntamenti, presentazioni e novità editoriali (Work in progress) Update! Le dediche allo stand di Ziche&Faraci, Bryan Lee O’Malley, Vittorio Giardino…

$
0
0

Dal 30 ottobre al 2 novembre – Padiglione Piazza Napoleone –  Stand E111

Manca ormai poco a Lucca Comics and Games 2014 e vogliamo iniziare a darvi un po’ di anticipazioni.

Tante novità editoriali e gli autori presenti al nostro stand, da Bryan Lee O’Malley con Seconds a Sivia Ziche e Tito Faraci col loro ¡Infierno!2, Tuono Pettinato, Massimo Giacon e Tiziano Scarpa (selezionati per il Gran Guinigi 2014 con Il Mondo Così Com’è), Rutu Modan (a cui sarà anche dedicata la mostra “Essere Rutu Modan”), Léonie Bischoff con La Principessa di Ghiaccio e Matteo Farinella e Hana Roš (Neurocomic)

 

Inoltre porteremo con noi qualche attesa anteprima, come «S – La nave di Teseo» di J.J. Abrams, di cui saranno disponibili alcune copie in visione, e «Tre allegri ragazzi morti», l’antologia che celebra i 20 anni della band art-rock mascherata.

Impossibile poi non segnalare poi EL CACIQUE BLANCO di Hugo Pratt e Alberto Ongaro, che verrà presentato giovedì 30 ottobre alle 14.00. Un nuovo, elegante, volume con una storia inedita in Italia arricchisce la prestigiosa collana dedicata alle storie dei grandi sceneggiatori del fumetto in coppia con Hugo Pratt.

 

GLI APPUNTAMENTI (work in progress)*

Giovedì 30 ottobre:

  • ore 10.00 – 12.00 - stand Rizzoli Lizard

Bryan Lee O’Malley - sessione dediche e firma copie Seconds

  • ore 14.00 – Auditorium Fondazione Banca del Monte:

Presentazione El Cacique Blanco – con Paolo Gallinari, Presidente Anafi e Simone Romani, Rizzoli Lizard

  • pomeriggio – stand Rizzoli Lizard

Silvia Ziche e Tito Faraci - sessione dediche e firma copie ¡Infierno!2

  • ore 14.00 – 16.00 - stand Rizzoli Lizard

Bryan Lee O’Malley - sessione dediche e firma copie Seconds

Venerdì 31 ottobre:

  • ore 11.00 – Sala Chiesa San Giovanni – P.zza san Giovanni

Incontro pubblico con Bryan Lee O’Malley. Introduce Paolo Interdonato, sparidinchiostro.com

  • ore 14.00 – Palazzo Ducale, Sala Tobino

Presentazione di  ¡Infierno!2 con Silvia Ziche e Tito Faraci. Introduce Boris Battaglia, bistrot babeuf

  • ore 14.30 – 16.00 - stand Rizzoli Lizard

Léonie Bischoff - sessione dediche e firma copie La Principessa di Ghiaccio 

  • pomeriggio – stand Rizzoli Lizard

Silvia Ziche e Tito Faraci - sessione dediche e firma copie ¡Infierno!2

  • 16.30-17.30 – stand Rizzoli Lizard

Tuono Pettinato, Silvia Ziche, Tito Faraci, Vincenzo Filosa, Micol Beltramini… - sessione dediche e firma copie La Vita Inattesa

Sabato 1 novembre:

  • ore 10.00 – 12.00 - stand Rizzoli Lizard
Vittorio Giardino - sessione dediche e firma copie

Silvia Ziche e Tito Faraci - sessione dediche e firma copie ¡Infierno!2

Massimo Giacon e Tiziano Scarpa - sessione dediche e firma copie  Il Mondo Così Com’è
  • ore 14.30 – 16.00 - stand Rizzoli Lizard

Matteo Farinella e Hana Roš - sessione dediche e firma copie Neurocomic

Silvia Ziche e Tito Faraci - sessione dediche e firma copie ¡Infierno!2

Léonie Bischoff - sessione dediche e firma copie La Principessa di Ghiaccio

  • ore 16.00 – 17.00 (circa) - stand Rizzoli Lizard

Bryan Lee O’Malley - sessione dediche e firma copie Seconds

  • ore 17.00  - Palazzo Ducale, Sala Tobino

Presentazione di Nevermind con Tuono Pettinato. Introduce Paolo Interdonato, sparidinchiostro.com

Seconds (Bryan Lee O’Malley)

Seconds (Bryan Lee O’Malley)

Domenica 2 novembre:

  • mattina – stand Rizzoli Lizard

Silvia Ziche e Tito Faraci - sessione dediche e firma copie ¡Infierno!2

  • ore 14.30 – 15.00 - stand Rizzoli Lizard

Bryan Lee O’Malley - sessione dediche e firma copie Seconds

*Noi ce la metteremo tutta, ma nonostante i nostri sforzi gli appuntamenti potrebbero subire delle variazioni per motivi indipendenti dalla nostra volontà.

LE NOVITA’ EDITORIALI:

Oltre ai già citato El Cacique Blanco e ai più importanti titoli del catalogo Lizard, al nostro stand sarà possibile acquistare:

SECONDS di Bryan Lee O’Malley – A quattro anni dalla serie di Scott Pilgrim, Rizzoli Lizard pubblica il nuovo attesissimo romanzo a fumetti di Bryan Lee O’Malley, tra i più attesi ospiti internazionali al Lucca Comics & Games, per la prima volta in Italia.

 EL CACIQUE BLANCO Hugo Pratt e Alberto Ongaro: Un nuovo, elegante volume con una storia inedita in Italia arricchisce la prestigiosa collana dedicata alle storie dei grandi sceneggiatori del fumetto in coppia con Hugo Pratt.

 INFIERNO 2 di Silvia Ziche e Tito Faraci Una delle coppie più affiatate e amate del fumetto italiano torna a misurarsi con la sfida che già avevano vinto nel 1999 con il primo «Infierno». Nessun dialogo, nessuna didascalia, soltanto immagini, per condurre il lettore in una storia piena di comicità, ironia, avventura e colpi di scena, e che i due autori presenteranno per l’occasione a Lucca.

LA PROPRIETAdi Rutu Modan, vincitrice del Gran Guinigi 2013 e Premio Speciale della Giuria di Angouleme 2014 con «La Proprietà», Rutu Modan torna a Lucca con una mostra interamente dedicata al suo lavoro dal titolo «Essere Rutu Modan», a Palazzo Ducale fino al 2 novembre.

NEUROCOMIC di Matteo Farinella e Hana Roš – Storia di un viaggio onirico tra i luoghi immaginati del cervello umano, alla scoperta della realtà che sta dietro alle strabilianti funzioni dell’organo più complesso del nostro corpo, scritta e illustrata da due neuro scienziati, in Italia per presentare il loro lavoro al Lucca Comics & Games e al Festival della Scienza di Genova.

ACQUOLINA di Lucy Knisley – L’inno dell’acquolina in bocca, l’ode al piacere della buona tavola: un delizioso graphic memoir da gustare fino all’ultima pagina.

“Ironico e ben disegnato, Acquolina è come un gigante piatto di carbonara o una torre di huevos ranceros: cibo per tutti.” – “Publishers Weekly”

LA PRINCIPESSA DI GHIACCIO di Léonie Bischoff e Olivier Bocquet – dal romanzo di Camilla Läckberg. Primo volume di una fortunata serie da oltre quindici milioni di copie vendute in tutto il mondo e tradotta in 27 Paesi, «La principessa di ghiaccio» trova una perfetta sintesi grafica in quest’adattamento a opera di Léonie Bischoff, anche lei in Italia per partecipare al Lucca Comics & Games.

CHI SONO I NOSTRI OSPITI:

  • Bryan Lee O’Malley è nato a Londra il 21 febbraio 1979. Ha studiato cinema all’Università di Western Ontario, ma ha abbandonato la facoltà prima di completare gli studi. Prima di pubblicare le proprie opere, ha disegnato illustrazioni e fumetti per la casa editrice Oni Press, tra cui per esempio Hopeless Savages: Ground Zero, scritto daJen Van Meter. Il primo fumetto originale di O’Malley è Alla deriva (2003), ma la sua opera di maggior successo è la serie di sei albi dedicati al personaggio di Scott Pilgrim, pubblicati tra il 2004 e il 2010 dalla Oni Press e in Italia da Rizzoli Lizard. Nel luglio 2014 è uscito il suo nuovo libro Seconds, che sarà disponibile da ottobre 2014 sempre per  Rizzoli Lizard. O’Malley ha anche una carriera da musicista, per la quale utilizza il nome d’arte di Kupek.
  • Silvia Ziche: firma ormai storica di Disney Italia, Silvia Ziche ha collezionato nel corso della propria carriera un importante numero di collaborazioni: dopo essere approdata alla rivista di fumetti “Linus” nel 1987, ha disegnato per “Cuore”, “Smemoranda”, “Topolino”, “Comix”, “Musica” (inserto di “Repubblica”) e, dal 2006, collabora a “Donna Moderna”. Ma è presente anche in libreria con numerose pubblicazioni, tra cui Olimpo S.p.A. e Olimpo S.p.A. – Caccia grossa – entrambi con i testi di Vincenzo Cerami –, ¡Infierno!  –una delle tante collaborazioni con Tito Faraci –  Due, San Francisco e Santa Pazienza, Lucrezia 2 – La donna perfetta non esiste e È tutto sotto controllo. Per Rizzoli Lizard ha già realizzato Prove tecniche di megalomania (2009), Lucrezia (2010) e Lucrezia e Alice a Quel Paese (2013).
  • Tito Faraci (Gallarate, 1965) è uno dei più noti sceneggiatori italiani di fumetti, autore di storie uscite in numerosi paesi del mondo. Fra le testate e i personaggi a cui ha lavorato, “Topolino”, “PK”, “Dylan Dog”, “Tex”, “Diabolik” e “Spider-Man”. Ha inoltre creato “Brad Barron”, prima miniserie di Sergio Bonelli Editore. Per la collana Stile libero di Einaudi è uscitoTopolino Noir, antologia che raccoglie alcune delle sue migliori storie disneyane. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali il Premio Gran Guinigi a Lucca come Miglior Sceneggiatore. Alla carriera di fumettista, Faraciha affiancato quella di romanziere
  • Tuono Pettinato: (Andrea Paggiaro, 1976) è tra i più quotati giovani autori di fumetto italiani. Firma la serie I Ricattacchiotti, pubblicata settimanalmente da Repubblica XL, collabora con ANIMALs e fa parte collettivo creativo dei SuperAmici, con il quale ha creato la rivista a fumetti Hobby Comics e Pic Nic, pri­mo free press italiano dedicato al mondo del fumetto. Il suo primo libro si intitola Apocalypso! - Gli anni dozzinali.
  • Massimo Giacon - Nato nel 1961, è uno dei padri del fumetto italiano moderno, o almeno questo è ciò che cerca di farci credere. Fumettista, artista, designer e musicista, nemmeno lui sa trovare una definizione per se stesso, ma il fruttivendolo sotto casa riesce a definirlo benissimo, soprattutto quando lo sorprende a rubare zucchine e pomodori.
  • Tiziano Scarpa - Nato nel 1963, ha scritto romanzi, testi teatrali, poesie. Tra i suoi libri è affezionato in particolare a Corpo (Einaudi, 2004), Groppi d’amore nella scura­glia (Einaudi, 2005), Stabat Mater (Einaudi, Premio Strega 2009). Un giorno ha visto i disegni di Massimo Giacon esposti nel bagno di una camera d’albergo di Milano: lo hanno colpito talmente da ispirargli sessanta racconti. Ne è uscito il libro Amami (Mondadori, 2007).
  • Rutu Modan (Tel Hashomer, Israele, 1966) si è imposta sin dal suo esordio nel mondo del fumetto con Unknown/Sconosciuto (Miglior Fumetto dell’anno per “Entertainment Weekly”, incluso tra i Best of di “Time”, “The Washington Post”, “Publishers’ Weekly”, “New York Magazine”). Vincitrice dell’Andersen Award for Illustration 2001, collabora a quotidiani e riviste e illustra libri per bambini ormai da più di vent’anni. Il suo La proprietà ha vinto il Premio Gran Guinigi al Lucca Comics & Games del 2013 e il Premio Speciale della Giuria al Festival di Angouleme 2014.
  • Léonie Bischoff: Dopo la maturità artistica, Léonie Bischoff ha studiato arte all’istituto Saint-Luc di Bruxelles, esperienza che le è servita per capire di essere destinata al mondo del fumetto. Completati gli studi ha lavorato come libraia in Francia e in Svizzera, prima di pubblicare con la casa editrice Manolosanctis l’albo Princesse Suplex e, nel 2011, Hoodoo Darlin per Casterman. Vive a Bruxelles dal 2003.
  • Hana Roš è una neuroscienziata specializzatasi presso l’università di Oxford.
  • Matteo Farinella è un illustratore operante soprattutto nel campo del graphic journalism e dell’illustrazione scientifica, ed è laureato in Scienze Neurologiche. Questo è il loro primo libro insieme.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles